La nostra base è il Porto di Numana dal quale partiamo con le nostre imbarcazioni verso nord direzione Ancona.
Numana è una cittadina di circa 3800 abitanti a sud del capoluogo marchigiano Ancona.
Vicinissimo è il comune di Sirolo, il paese delle fisarmoniche Castelfidardo, Loreto e il suo magnifico Santuario, il comune di Portorecanati.
E’ stata fondata dai Piceni, un popolo emigrato dalla Sabina (Rieti). Una leggenda racconta che questo popolo ha seguito il volo di un picchio diretto verso queste terre.
Durante il dominio dei Siracusani era un importante polo commerciale del Mare Adriatico. Poi sotto i Romani ha perso importanza, ed è diventata un borgo di pescatori.
Fino al 1800 fu il porto della città di Osimo, una bellissima storica cittadina a pochi chilometri di distanza.
Passeggiando per il paese non può mancare una visita all’Antiquarium Statale di Numana, al cui interno si possono ammirare testimonianze dei Piceni tra cui oggetti della tomba della Regina, l’attuale comune in passato palazzo vescovile e più recentemente fabbrica di fisarmoniche, la Chiesa del Santuario con all’interno l’antico Crocifisso in legno di cedro proveniente dalla Terra Santa, l’arco denominato “la torre” che domina il porto dall’alto, resti dell’acquedotto romano, la scalinata della Costarella che collega il centro del paese al porto.
Numana, la Regina del Conero.